Considerato il fratello minore del tartufo bianco, il Tartufo Bianchetto (Tuber albidum Pico) viene denominato con diversi termini comuni (bianchetto, marzuolo, tartufo di pineta) a seconda del colore, dell’epoca di maturazione e dell’habitat di sviluppo.
STAGIONALITÀ
L’epoca di maturazione è autunnale, da Settembre a Dicembre, ma in base alle condizioni climatiche può fruttificare anche in piena estate, tra Luglio e Agosto. Tuttavia, per preservarne la crescita, il periodo di raccolta è stabilito da normative locali.
IDENTIKIT
Il peridio è liscio, di colore giallo ocra o giallo olivastro, talvolta con zone bruno ruggine. La gleba è di colore bianco grigiastro negli esemplari maturi ed evolve verso il giallo ocra o nocciola, con venature molto sottili.
PROFILO ORGANOLETTICO
Ha un aroma caratteristico e inconfondibile dai suoi numerosi estimatori. Al naso è penetrante, con un piacevole sentore di aglio.
UTILIZZO
Si assapora a crudo, tagliato con l’apposito affettatartufi in lamelle sottilissime a completamento del piatto. La sua personalità dirompente nobilita i piatti più semplici della tradizione italiana, dalle tagliatelle al burro al risotto al Parmigiano, fino al dessert come suggeriscono alcune preparazioni creative ideate dai grandi chef stellati.
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione. Verifica la stagionalità della specie scelta e visita la nostra disponibilità di oggi. Se non hai trovato quello che cerchi, contattaci.